• Casolare in Umbria in vendita

Todi

Todi, definita anche come “la città più vivibile del mondo”, è una cittadina medievale di una bellezza ed eleganza unica, situata in cima ad una collina che domina l’incantevole valle del Tevere, a pochi chilometri dalle città di Perugia e Orvieto.

 

Todi fu fondata tra l'VIII ed il VII secolo a.C. dagli Umbri e successivamente dominata da etruschi e romani.Todi Piazza del Popolo

La città è racchiusa dentro a 3 cinta murarie (etrusche, romane e medievali) ed è ricca di tesori, non solo superficiali ma anche sotterranei, come le cisterne romane che si trovano proprio sotto Piazza del Popolo e che un tempo venivano utilizzate per raccogliere l’acqua piovana. Todi è molto conosciuta per i suoi borghi e vicoli medievali e per le sue numerose meraviglie architettoniche e culturali come il Duomo, il Tempio della Consolazione, todi consolazioneeseguito nel XVI secolo su disegno di Bramante, la Chiesa di san Fortunato dedicata al santo patrono della città ed edificata nel XIII secolo, che conserva nella cripta la tomba del poeta umanista Jacopone da Todi, poeta duecentesco che compose storiche laudi come "O Signor, per cortesia".

Nei  dintori di Todi è inoltre ancora possibile ammirare i numerosi castelli che venivano utilizzati una volta come strutture di difesa della città, tra questi il Castello di Frontignano, il Castello di Speltara e l'agglomerato di San Terenziano.

 

Per maggiori informazioni ti consigliamo di visitare i seguenti link:

Visitodi

www.facebook.com/wearetodi/

Latest from Super User

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con l'informativa sulla privacy.