• Casolare in Umbria in vendita

Monte Castello di Vibio

Monte Castello di Vibio è stato definito come uno dei "borghi più belli d'Italia" per i tesori che racchiude. La sua struttura urbanistica è quella tipica di un tipico castello medievale, costruito su una posizione strategica di dominio sulla valle del Tevere.

Grazie a questa sua posizione, alla fine del '700, Monte Castello di Vibio divenne un "capocantone", ovvero una luogo con importante potere amministrativo e militare su un vasto territorio che andava dal Tevere a Terni.teatro della concordia
Sicuramente, il gioello più prezioso di questo paese è rappresentato dal teatro della Concordia, il teatro più piccolo del mondo, con 99 posti suddivisi tra i palchi e la platea. Il teatro fu realizzato su iniziativa di alcune famiglie illustri del paese per costruire a Monte Castello un luogo di divertimenti e riunioni. Fu inaugurato nel 1808, ed intitolato a quella "concordia tra i popoli" che si andava ricreando in Europa agli inizi dell'ottocento.

teatro piccoloNel centro storico, che rappresenta la struttura di uno dei classici borghi medievali, da vedere la chiesa di Sant'Illuminata o del Santissimo Crocifisso (origini del XV secolo), dove si venera un crocifisso ligneo del '400, la torre di porta di Maggio, torre merlata posta a sentinella sulla vallata verso Todi, da cui un tempo Monte Castello si difendeva per le continue incursioni della vicina città tuderte, la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo del XIX secolo e la cappella della Madonna delle Carceri del XVI secolo.

Nei dintorni meritano una visita i resti dell'abbazia di San Lorenzo in Vibiata, antico edificio romanico, ed in località Doglio l'abbazia di Santa Maria in Monte e l'oratorio di santa Maria alle Rotelle, del XVII secolo.

Dalla terrazza di piazza Vittorio Emanuele II si può ammirare un ampio e spettacolare panorama a sud dell'Umbria fino a scorgere i monti del Lazio e dell'Abruzzo.
 
Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare le seguenti pagine facebook:
 
Oppure visitate i siti web:
 


 

Latest from Super User

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con l'informativa sulla privacy.