• Casolare in Umbria in vendita

Fratta Todina

Fratta Todina, l'antica Tudernum,  è un piccolo comune nel cuore dell'Umbria le cui prime tracce di insediamento sul territorio risalgono al neolitico.


Le mura della città risalgono al XIV secolo, mentre l'ampliamento del castello fu realizzato dal condottiero Braccio Fortebraccio da Montone nel XV secolo, fortificandolo secondo un preciso progetto urbanistico militare. Successivamente, nella seconda metà del '500, il Vescovo Angelo Cesi, valorizzò ancorra di più il borgo portandolo al suo massimo splendore, modificando la struttura urbanistica del castello, trasformando la sua dimora in una splendida villa e donando alla comunità una residenza per le pubbliche assemblee (attuale sede del Municipio). Nella prima metà del '600 la sua opera fu continuata dal cardinale G.B. Altieri.Fratta
Nel centro storico si possono ammirare edifici e monumenti recentemente restaurati: una parte delle mura castellane, costruite tra il XIII e XIV secolo, il palazzo Vescovile (XVII secolo) e la chiesa Parrocchiale (1654), fatta edificare dal cardinale Altieri di fronte alla più antica chiesa di San Savino inglobata nel palazzo Altieri, della quale sono ancora visibili l'abside e altri segni accanto al campanile. All'interno si può ammirare una pregevole Deposizione di Andrea Polinori (1612), copia di quella dipinta (Barocci) e conservata nella Cattedrale di Perugia.
Interessante il palazzo Altieri, l'opera architettonica più imponente del paese. Fatta costruire nella seconda metà del '500 dal vescovo Angelo Cesi, dal 1643 al 1654 il cardinale G.B. Altieri portò il palazzo al massimo della sua bellezza facendolo ampliare ed arricchire di giardini con grandiosi e fantasiosi giochi d'acqua. Ospita una galleria con affreschi di scuola romana raffiguranti scene bibliche, che si affaccia con una piccola loggia su una fontana.Spineta

Nei dintorni merita una visita il convento di Santa Maria della Spineta del XVIII secolo, antico convento francescano, dal quale si gode una suggestiva visione panoramica che abbraccia l'intera valle del Tevere da Perugia a Todi.

Pro-loco Fratta Todina
Convento Santa Maria della Spineta

Latest from Super User

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con l'informativa sulla privacy.